sabato 24 marzo 2012

Under 19 Libertas Scorzè - Virtus/Mestrina


Ormai lo dice anche la matematica: la Libertas Scorzè, campione regionale Under 17 in carica, si qualifica con due turni d'anticipo alle Final Four under 19 in programma a metà aprile a Caorle. La squadra allenata dal triestino Andrea Saule in settimana ha regolato in trasferta sia la Virtus Venezia sullo storico campo della Misericordia all'Arsenale (111-63) sia l'ostica Mestrina (77-57) nell'anticipo della terzultima giornata. Tutto facile nel primo match, nonostante le assenze di Salsi e Peruzzo per infortunio e di Tamas per gita scolastica: grazie a un po' di pressing i biancoblu, trascinati da un Rudatis monumentale (33 punti) e da un ispirato Mason (18) vanno subito via e realizzano ben 67 punti nei primi 20 minuti di gioco. Nella ripresa, complice un calo di tensione giustificabile ma non giustificato, gli scorzetani mantengono il vantaggio e festeggiano il rientro in campo di Ricky Vannini, fuori dalle finali dello scorso maggio per un grave infortunio e subito autore di 6 punti. Nel secondo match, più impegnativo, è un ispirato Mortandello, ben coadiuvato dall'ottimo Ciulu (22 punti) a far prendere il largo nei confronti della Mestrina: i padroni di casa grazie a ripetuti contropiede reggono a lungo, prima di crollare nell'ultimo periodo. Bene l'esordio del '96 Marcato. In classifica, la squadra di Saule è sicura del secondo posto pur dovendo ancora riposare un turno, l'ultimo. Nel prossimo match, tra due lunedì, sarà di scena a Eraclea contro la formazione locale, campione provinciale in carica e con le spalle al muro: anche una vittoria potrebbe infatti non bastare per acciuffare gli ultimi due spot qualificazione, attualmente occupati da Umana Reyer e Jesolo San Donà, che a sua volta rischia grosso dopo il patatrac in casa contro i cugini del Bc Jesolo.

VIRTUS VENEZIA-LIBERTAS SCORZE' 63-111
Scorzè: Ceolin 2, Greco 9, Komadina 11, Ciulu 19, Mason 18, Vannini 6, Bortolato 3, Mortandello 10, Rudatis 33. All. Saule.


MESTRINA- LIBERTAS SCORZE' 57-77
Scorzè: Ceolin, Komadina 7, Greco 2, Ciulu 22, Vannini 4, Stevanato 2, Bortolato 6, Rudatis 14 , Marcato 2, Mortandello 9.