mercoledì 28 marzo 2012

U19 - Eraclea - Libertas Scorzè

Si chiude con una prestigiosa vittoria fuori casa sul campo dei rivali storici di Eraclea la stagione regolare della Libertas Scorzè under 19, che va alle Final Four del 16-18 aprile a Caorle con un bilancio di 17 vinte e sole 3 perse, di cui 5 consecutive e 12 nelle ultime 13. La squadra di Saule, sul parquet dei campioni provinciali under 17 in carica, passa 59-53 dando sfoggio per l'ennesima volta di quello che è il marchio di fabbrica biancoblu: la difesa. Nell'ultimo periodo Ciulu (6 stoppate e una presenza fondamentale dentro l'area) e compagni concedono un solo canestro del campo per un totale di 4 punti, costringendo Eraclea a cercare soluzioni estemporanee dalla lunga con esiti disastrosi. Buona la partenza di Scorzè, con Greco e Rudatis che fanno la voce grossa in attacco e portano subito il vantaggio a +8; poi, complice 10 punti consecutivi del tiratore Burato e qualche problema di falli degli ospiti, la squadra allenata da Favaro torna sotto e mette il naso avanti nel secondo periodo, molto spezzettato dai falli (7 canestri dal campo complessivi per le due squadre), che si conclude in perfetta parità (33-33). Nella seconda metà di gara Eraclea (con le spalle al muro visto che in caso di sconfitta sarebbe aritmeticamente eliminata)vscappa a +8 (49-41), ma Scorzè non molla, nonostante per la classifica il match non conti nulla. Fondamentale è una tripla di Bortolato su assist di Salsi allo scadere del periodo, che rimette in carreggiata i biancoblu (49-45). Nel quarto periodo, grazie anche all'ottima difesa di Tamas sul pericolo numero due Boso, la squadra di Saule chiude le maglie e in attacco si affida principalmente al pick and roll tra Mason e i lunghi, che fruttano il sorpasso e l'allungo. Eraclea non ne ha più, e si chiude 59-51 con i canestri conclusivi di Rudatis e Komadina. Migliori in campo, tuttavia, sono le giacchette grigie Migotto (arbitro di serie A) e Di Scala, che non sbagliano un fischio in tutto il match e soprattutto tengono per 40 minuti con polso un match che sulla carta poteva essere molto delicato, visti i precedenti tra le due squadre.

Già delineato il quadro delle Final Four di Caorle, anche se alla fine manca un solo turno (Scorzè però riposa). La squadra di Saule chiude seconda alle spalle di Santa Margherita (sconfitta la scorsa settimana dalla Reyer), e davanti a Reyer e JesoloSanDonà, che si affronteranno in un una partita inutile per la classifica nell'ultima giornata. Gli accoppiamenti vedranno il derby del Veneto Orientale tra Santa Margherita BVO e JSD, mentre l'altra semifinale sarà tra Scorzè e l'Umana del giovane coach Matteo Xalle.

ERACLEA - SCORZE' 51-59 (18-21, 33-33, 49-45)

Eraclea: Lucchetta 7, Zanutto 2, Galimberti 3, Burato 14, Stefani, Tardio 6, Boggian 2, Franceschetto R. 2, Boso 15, Paludetto, Franceschetto G. . All. Favaro.
Scorzè: Mortandello, Greco 5, Mason 8, Vannini, Bortolato 3, Salsi 2, Komadina 8, Tamas 6, Ciulu 7, Rudatis 18. All. Saule

Arbitri: Di Scala- Migotto.