lunedì 25 aprile 2011

Esordienti '99 - Racconto della vittoria al Graticolato

IL TORNEO 21-22-23 aprile....

GIOVEDI MATTINA, LA FASE PRELIMINARE A CAPPELLA:
LIBERTAS SCORZE' - UMANA REYER  46-38
LIBERTAS - SCORZE' - A.P. CASTELFRANCO  54-34

GIOVEDI POMERIGGIO LA FASE DI QUALIFICAZIONE A MARTELLAGO:
LIBERTAS SCORZE' - A.D.CASTELLANA  50-46
LIBERTAS SCORZE' - VICENZA BASKET GIOVANE  61-49

VENERDI MATTINO LA SECONDA FASE, GIRONE DELLE PRIME, A DOLO:
LIBERTAS SCORZE' - A.P. CASTELFRANCO 69-30
LIBERTAS SCORZE' - JOLLY BASKET  76-18

VENERDI POMERIGGIO LA SEMIFINALE A SALZANO
LIBERTAS SCORZE' - PALL. FAVARO  72-70

SABATO LA FINALE A MIRANO
LIBERTAS SCORZE' - UMANA REYER  53-46
(Matteo S. 8, Alessandro 2, Federico 9,
Mattia P. 6, Alvise 15, Guido 4, Marco,
Davide, Aneley 7, Pierpaolo, Tommaso 2,
Pietro.
Parziali:  12-15; 16-8; 13-10; 12-13; 
T.L.11/34)

Una vera partita di finale. Presentazione all'americana delle squadre finaliste, cuori a mille, ginocchia molli, occhi a fissare la tribuna gremita da un pubblico festante. Ci sono davvero tutti: i mini atleti e atlete che hanno animato i tre giorni di partite, i genitori, i parenti, i coach, gli arbitri e le autorità. E ancor più bello è che in campo ci sono loro, i "nostri bimbi", divise blu e bianche, alti un metro e poco più.

Pronti via! La palla si alza e subito viene conquistata dagli avversari che si portano sul 2 a 0.
Rimessa da fondo campo, Alvise riceve palla e la mette dentro per il 2 pari.
Gli avversari, per nulla intimoriti, fanno il proprio gioco e continuano a segnare con troppa facilità. Ottime le iniziative di Mattia P. che ci prova da tutti gli spazi a penetrare e raggiungere il canestro. La palla proprio non vuole entrare ma costringe gli avversari a far fallo e ci tiene a galla con 4 su 8 ai tiri liberi. Marco fa vedere la solita invidiabile grinta, Alvise litiga con il ferro e allora Guido ruba due palle vaganti vicino a canestro, le butta a canestro, e segna 4 punti. Il primo quarto vede i nostri bimbi in difficoltà, soffriamo un po' fisicamente e chiudiamo sotto di 3 punti.

Nel secondo quarto prendiamo coraggio, e la velocità dei "piccoli" Federico, Matteo S., Alessandro, i rimbalzi di Aneley e un ottima difesa pressante e attenta di Tommaso e Davide ci portano in vantaggio.
Andiamo a riposo sul 28 a 23.

Il terzo quarto riprende con ben tre contese consecutive, nessuno vuole mollare. Punto su punto con un Alvise ritrovato, un generoso Pierpaolo in difesa e un piccolo gigante Pietro sotto canestro ci portiamo sul 41 a 33.

Nell'ultimo quarto Federico viene tenuto lontano dalla palla da una buona difesa avversaria. Disattenzioni in difesa e poche idee in attacco permettono alla la reyer di recuperare a quattro minuti dalla fine sul 44 a 40.
Minuto di sospensione per noi. Torniamo in campo e Matteo S. prende la squadra in mano. Ci adeguiamo ad una difesa ben stretta. Matteo S. penetra, la difesa si chiude, e lui scarica per Tommasso che segna da fuori in un bellissimo "solo rete";  46-40. E qui, a 2 minuti e 55 dalla fine, la partita si chiude!
Matteo S., aiutato da tutta la squadra, riesce a gestire il vantaggio giocando con i compagni e con il cronometro.
Al suono della sirena gli esordienti dello Scorzè vincono l'VIII TORNEO DEL GRATICOLATO!
Bravi a tutti. Davvero una partita vinta di squadra!

Grazie a tutti i bimbi. A Filippo, Matteo S., Nicola, Mattia T., Matteo Z., che hanno vinto nelle precedenti partite e che nella finale erano in panca ad aiutare i propri compagni. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Grazie a coach Sandro G., a coach Andrea, e a tutti i genitori che hanno accompagnato i mini atleti in questa bellissima esperienza.

Giorgia